Nei giorni scorsi è stata pubblicata una interessante intervista di Manufacta nella quale ho raccontato la mia passione e l’enorme importanza (e responsabilità) del ruolo di assaggiatore.
“OLIO EXTRAVERGINE SENZA SEGRETI: L’IMPORTANZA DELL’ASSAGGIATORE” è il titolo dell’articolo apparso sul blog di Manufacta (www.manufacta-italia.it). Una bella occasione per far conoscere tutti i segreti che si celano dietro la professione di assaggiatore e la conoscenza dell’olio.
Questa la mia conclusione su cosa fa veramente di un olio un olio di eccellenza:
“Un olio di eccellenza è un prodotto impeccabile da un punto di vista oggettivo, privo di difetti, con profumi straordinari, armonioso nell’amaro e nel piccante. Soprattutto, è un olio che racconta una storia vera, la storia del produttore, della cultivar di appartenenza, del suo territorio, la storia dell’annata di produzione. Un olio di eccellenza, come una volta mi disse un importante cuoco, deve far emozionare chi lo assaggia!”
Manufacta è il portale che ricerca, seleziona e propone le migliori qualità del territorio italiano. Prodotti tipici Italiani di Eccellenza accuratamente selezionati, prodotti eno-gastronomici vincitori di concorsi, prodotti naturali per la cura del corpo, artigianato di qualità con un catalogo dettagliato di oggetti d’arte.
Sono selezionate solo le tipicità autoctone che hanno fatto storia o che si distinguono per originalità nell’arte enogastronomica e manifatturiera. Tra di essi troverete anche Mio Padre è un Albero.
Sono davvero orgogliosa di questa collaborazione perchè poggia sugli stessi valori e, soprattutto, sulle stesse radici!
Grazie Manufacta!
CLICCA QUI SE VUOI LEGGERE TUTTA L’INTERVISTA
Foto: Manufacta