Quando nel 2001 decisi di iscrivermi al primo Corso di assaggiatore professionista di olio extravergine d’oliva organizzato dalla Camera di Commercio di Foggia, ero molto incuriosita ed affascinata dalla conoscenza del prodotto “olio” perché desideravo diventarne una brava produttrice. Mai e poi mai avrei immaginato che si sarebbe aperto ai miei occhi (oserei dire al mio palato!) uno scenario così vasto.
Ad ascoltare i relatori esperti del corso, ho avuto la sensazione, dopo poco trasformata in certezza, che non esiste il mondo dell’olio, ma un meraviglioso e ricco Mondo di Oli extravergini.
In tutti questi anni, soprattutto per lavoro, mi sono divertita a produrne pochi ed assaggiarne tanti. Ho scoperto con meraviglia che al Mondo degli Oli Extravergini appartengono monovarietali e blend dove prevalgono note aromatiche diverse: pomodoro, erba tagliata, carciofo e mandorla fresca; oli più amari o meno amari, oli più o meno piccanti. Ce ne sono per tutti i gusti ed ognuno ha il suo piatto.
“Per tutti i gusti”, appunto! Non sono forse i “gusti” del mio cliente che devo soddisfare? Non sarebbe contento di poter scegliere in un bouquet di note aromatiche il fruttato giusto per lui? Ecco perché ho pensato ad un blend con oli di altri produttori virtuosi che avesse un gusto nuovo e diverso dai monovarietali di peranzana, marinese e rotondella prodotti con le mie olive.
A me il compito di selezionare gli oli da utilizzare per costruire il mio blend! Già pregusto il piacere da “piccolo chimico” nel preparare le varie miscele di extravergini, e quello di ascoltare le considerazioni di chi lo assaggerà.
Senza dubbio, devo riconoscere il merito agli amici dell’impresa di comunicazione RedHot per aver sostenuto e accompagnato questo nuovo percorso con la loro indiscussa creatività.
Così facendo, ad arricchire la Dispensa di Mio Padre è un Albero, una nuova linea di oli extravergini con un’etichetta speciale. Ho voluto metterci la faccia e anche la mia firma, perché la fiducia è una cosa davvero importante. “L’ho scelto per te”: questo il nome. Perché desidero che ogni consumatore, con i suoi desideri e i suoi gusti, sia al centro della mia attenzione. Sempre!