[vc_row][vc_column][vc_column_text]Non dimenticherò mai la piacevole sensazione di meraviglia che provai arrivando a Vico del Gargano il 14 febbraio di qualche anno fa. Era il giorno di San Valentino!
Entrata nel piccolo borgo tra i più belli d’Italia, nel cuore dell’incontaminato promontorio garganico, fui colpita dall’inebriante profumo e dal colore caldo e luminoso dei grappoli di arance e dei rami di alloro con i quali gli abitanti avevano adornato le loro case e botteghe, strade e vicoletti del paese. Anche il San Valentino portato in processione per le vie del borgo, era avvolto in una cornice fitta e colorata di arance e limoni freschi, seguito da una banda di musicanti allegri ed alcuni fedeli.
“San Valentino proteggi i nostri agrumi e non ti dimenticare di tenere caldo il cuore degli innamorati”. La preghiera è chiusa nei pensieri di tutti i presenti al rito religioso, si ripete tutti gli anni da più di quattro secoli, aleggia tra i vicoli del borgo, pervade l’intera comunità garganica insieme al profumo del caminetto acceso nelle case. Sì, perché qui a Vico, San Valentino non è solo protettore degli innamorati ma è diventato l’amato protettore dei giardini di arance che circondano numerosi il paese. Effettivamente in questo momento dell’anno il rischio per la vicina produzione di arance è dietro l’angolo. La primavera è alle porte, i raggi del sole sono più luminosi ma può fare ancora molto freddo.
Insomma in questi giorni chi si affaccia per le vie del borgo viene travolto da un caldo sentimento di gioia, promesse, speranza e tanto tanto amore. E’ il luogo ed il momento ideale per farsi coccolare e risvegliare il buon umore!
Quale occasione migliore per mettere in bella mostra le eccellenze enogastronomiche che offre il territorio? Questo lo spirito di Terrarancia, evento dedicato al food che accompagna la Festa di San Valentino a Vico del Gargano, giunto alla sua seconda edizione.
Terrarancia nasce dall’intuizione ed è organizzato in collaborazione con Di terra di mare, RedHot e Asernet. Non solo vetrine e stand di prodotti tipici ma anche laboratori e masterclass, convegni di arte e tradizioni svolti con la partecipazione di giornalisti e food blogger venuti da più parti d’Italia per raccontare con la loro penna questa festa unica nel suo genere. Amore di Cioccolato il tema 2019, una coccola in più per il visitatore.
Devo confessare che quando mi è stata proposta la partecipazione di Mio Padre è un Albero a Terrarancia, non ho esitato ad accettare. Contribuire a rendere piacevole, accattivante ed unica questa festa di paese mi ha sicuramente convinta ad esserci con la ricca dispensa di prodotti preparati in degustazioni sfiziose per accogliere al meglio il visitatore curioso.
Ma a convincermi ad esserci piena di entusiasmo per il secondo anno consecutivo è stata la voglia irrefrenabile di regalare un po’ della mia gratitudine a questo piccolo borgo di altri tempi.
Sono molto legata a Vico del Gargano, la sua architettura semplice fatta di pietra ed in piena armonia con le asperità del paesaggio carsico, l’autenticità e la semplicità dei suoi abitanti sempre generosi di affetto ed ospitalità, mi hanno letteralmente rapita fin dal primo momento tanto da diventare i miei compagni di viaggio nei momenti di svago familiare. Quando sono a Vico, mi sento proprio a casa e scoprire con Terrarancia che anche Mio Padre è un Albero lascia nel paese dell’amore un po’ del suo cuore, è per me un’occasione ricca di emozioni e tanta magia![/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]