La casa sull'albero

Il blog di "Mio Padre è un Albero"

mio-padre-e-un-albero-restyling-laboratorio

Una nuova primavera per il laboratorio di Mio Padre è un Albero | FASE 02

FASE 02 – Inizia una nuova avventura!

“Beh Lidia! Cosa hai fatto durante il lockdown?” Bella domanda, ma io una risposta impettita e piena di soddisfazione ce l’ho!

In realtà, la risposta l’avevo già ricevuta la prima volta che ho incontrato Laura e Chiara per il “Sopralluogo e Verifica dello stato dei luoghi” nel mio laboratorio. Nei loro sguardi di architetto era chiaro che non si sarebbe trattato semplicemente di trovare il modo di sospendere sotto la volta la vecchia scaletta per raccogliere le olive, ma l’occasione per rivedere tutto il concept del laboratorio.

Volete sapere come è andata a finire?

“Lidia, sai è cambiata un po’ la tua realtà lavorativa, le tue esigenze negli anni e quindi pensavamo…” e lì giù concetti tecnici quali progettazione architettonica preliminare e definitiva, layout degli arredi e del sistema illuminotecnico, ed altro ancora. Solo guardandomi negli occhi è stato chiaro che dentro di me montava la gioia della sorpresa che si prova quando si sta per scartare un regalo atteso da tempo. Per me questo progetto di restyling del laboratorio è arrivato all’improvviso ma al momento giusto,  prepotente ma desiderato. Per me è significato indossare indumenti comodi, un grembiule ed un paio di guanti. Rimboccarmi le maniche e rispolverare tutta la mia manualità artigianale da tempo dimenticata.

Tra il restauro di pezzi di arredo antichi ed il montaggio dei nuovi, posizionamento e riposizionamento degli stessi, tinteggiatura di pareti e verniciatura di oggetti in legno e metallo, creazione di apparecchi illuminanti nuovi e modifica di quelli esistenti, mi sono sentita felice come una bambina al luna park. Ogni giorno sembrava entrasse nel laboratorio una bufera per poi godere di una sistemata con una novità di cui compiacermi.

Ecco cosa ho fatto durante il mio lockdown!

Sono stata protagonista di un’avventura dove ho ritrovato il tempo da dedicare alla mia voglia di fare finalmente scandito da ritmi dolci, mi sono riappropriata del mio tempo e del mio spazio. Sola ma teneramente portata per mano da persone speciali con le idee chiare. Ho gioito nel veder nascere tra le mie mani tanti piccoli progetti, tante idee diventare oggetti raccolti ed ora custoditi nel mio mondo a creare un’atmosfera familiare ed accogliente. Ogni cosa ha in dote una sua storia da raccontare, che è un po’ anche la mia.

Ora entrare nel mio laboratorio significa ascoltare e questo mi fa sentire proprio bene!

Se ti è piaciuto leggermi, puoi completare la storia con gli altri racconti.

FASE 00 – Voglia di cambiamento!

FASE 01 – Ho avuto un’idea!

Condividi

Altri Post

mio-padre-e-un-albero-autunno

Bentornato autunno, ti stavo aspettando!

Quando ero piccola l’autunno mi metteva molta tristezza. Forse perché seguiva l’estate luminosa o forse perché indicava il ritorno della regola scolastica. Non avvertivo che

Open chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?